consigli di carriera

Il CV resta un elemento fondamentale per chi cerca lavoro

AUTOMOTIVE JOB STAFF
03 MARZO, 2021
CONDIVIDI SUI SOCIAL

Gli anni passano e ciclicamente torniamo a chiederci se il buon vecchio curriculum serva ancora o se sia virtualmente “morto” come qualcuno vorrebbe farci credere. Noi siamo dell’idea che, non solo, il CV non sia mai morto, ma anzi goda di ottima salute seppur sia in continua evoluzione.

Nel corso dei decenni il curriculum vitae ha cambiato pelle, dimensione, contenuti e perchè no anche caratteri e colori. Volendo sintetizzarne la genesi e l’evoluzione potremmo dire che negli anni si è alleggerito e semplificato per divenire più intuitivo e rapido da consultare anche a colpo d’occhio e dallo schermo di un dispositivo digitale. 

Viene poi da chiedersi cosa non possa mancare in un CV fatto "come si deve". Una regola ferrea non esiste ma è possibile definire alcuni punti fermi:

  • Informazioni personali
  • Esperienze professionali pregresse
  • Istruzione e formazione
  • Competenze personali, relazionali e organizzative (soft skills)
  • Competenze tecniche (hard skills)
  • Patenti
  • Conoscenze linguistiche
  • Ulteriori informazioni (se pertinenti)

Un’altra classica domanda che ci si pone è: "Che stile di CV è meglio utilizzare, formale o creativo?". Anche in questo caso non c’è una risposta sempre valida. Diciamo che dipende dalla realtà che si va a intercettare, quindi se l’azienda a cui ci si propone è un’azienda statale o similare è preferibile utilizzare il classico modello Europass. Mentre se ci si propone a realtà aziendali più "dinamiche" è preferibile utilizzare formati creativi e personalizzati che possano mettere in luce le nostre attitudini e ci rispecchiano maggiormente. 

Ci si può perfino imbattere in un CV costruito come un gioco da tavolo o uno frutto del mix tra una decina di spezzoni di film e serie TV come Game of Thrones, Narcos, House of Cards, Orange is the new Black.

Insomma possiamo concludere che il CV gode di ottima salute nonostante i tempi e nonostante gli anni accumulati: buona compilazione del tuo curriculum!


Leggi anche:

Quest’anno ha segnato un cambio di paradigma lavorativo per molti lavoratori. Non sono mancate le difficoltà organizzative, quelle logistiche e...

Leggi di più

AUTOMOTIVE JOB STAFF 25 MARZO, 2021

Affrontare un colloquio di lavoro può non essere una passeggiata, specie perchè si possono dover gestire alcune domande scomode a cui non si...

Leggi di più

AUTOMOTIVE JOB STAFF 03 MARZO, 2021
Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività e conoscere le novità a te dedicate.